Eventi e speciali
Fiera nazionale Bimbo and Family
Fiera dedicata al mondo premaman, dell'infanzia e del bambino, sarà l'occasione di un weekend nel Salento ricco di iniziative per tutta la famiglia
Informazioni utili
- Categoria: Feste, sagre e fiere
- Dal 16/05/2009 al 17/05/2009
-
Dove: Galatina
- Indirizzo: Quartiere Fieristico
- Costo: Ingresso libero
- Orario: Vedi descrizione
- Telefono: 0832 392684
- Sito web: http://www.bimboandfamily.it
Tele che sprigionano colore e passione grazie alla creatività del Maestro Antonio Caracuta, cartapesta rivisitata in chiave contemporanea dal talento di Luisa Cotardo, segreti e curiosità della bioarchitettura nel workshop dell’arch. Maria Giulia Tannoja e poi il Luna Park e tanti divertimenti: il 16 e il 17 maggio a Galatina “Bimbo and Family”, l’importante fiera di livello nazionale dedicata al mondo premaman, dell'infanzia e del bambino, sarà l’occasione di un weekend nel Salento ricco di iniziative per tutta la famiglia.
Sabato 16 maggio dalle 10 alle 11 l’arte incontrerà la creatività dei bambini. Il Maestro Antonio Caracuta, infatti, eseguirà dei dipinti su tela in un laboratorio di pittura che condividerà col mondo dei più piccoli: sarà possibile divertirsi e scoprire il proprio talento artistico lasciandosi guidare dalla forza espressiva delle linee e dei colori. La mattinata continua con i segreti della bioarchitettura e i consigli preziosi dell’arch. Maria Giulia Tannoja per una casa eco compatibile. Si apprenderanno i principi di una disciplina moderna che affonda le radici in tradizioni millenarie: storia affascinante di colori e luci che influiscono sullo stato d’animo, flussi elettromagnetici e materiali antichi, la natura come fonte di risparmio energetico. Alle 16.30 laboratorio dedicato alla sana alimentazione del bambino e di tutta la famiglia a cura della nutrizionista Federica Raheli.
Domenica 17 maggio di scena sarà la cartapesta. Entusiasmante seguire dal vivo la creazione delle opere d’arte di Luisa Cotardo, giovane artista salentina che vive e lavora a Londra. Nelle sue sapienti mani e dal suo estro nascono splendide rose: spille, anelli, collane, raffinati complementi d’arredo realizzati con pagine di giornali e copertine di libri. Sarà possibile creare la propria rosa nel workshop che Luisa terrà all’interno della fiera, dalle 10 alle 12. Un’occasione da non perdere anche per i più grandi: dalla storia della cartapesta nell’antica tradizione leccese alla realizzazione manuale di oggetti e gioielli. Un procedimento affascinante e tanto entusiasmo: si inizierà preparando la colla, “ponnula” nel linguaggio degli antichi maestri; un pezzetto di carta arrotolata sarà il bocciolo, grazie a frammenti di fogli strappati con cura si inizieranno a creare strati di petali, uno alla volta, dando la forma concava con l'aiuto delle dita; un tocco di vernice trasparente e ognuno avrà la propria creazione. Per i più golosi alle 16.30 i maestri pasticceri salentini, guidati da Luigi Derniolo, allestiranno un mini laboratorio sul pasticciotto leccese e sulla pasta di mandorle: si prepareranno squisiti dolcetti della tradizione.
In programma anche musica, animazione e svago per tutte le età.
Nel classico spettacolo del Luna Park allestito all’interno della fiera, le giostrine e i giochi riporteranno, con luci e colori, a un momento ludico di grande tradizione. Perfetto per i più piccoli, che avranno un’attrazione gratuita inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso.
Ma Bimbo&Family è anche il debutto degli eroi tecnologici dei ragazzi: i Pokémon.
Grazie alla special - partnership col colosso giapponese Nintendo sarà presentata, in anteprima nazionale, la scintillante serie di Pokémon Platino, il nuovo gioco per Nintendo DS, che verrà poi lanciato in Europa a partire dal 22 maggio. Gli amanti dei piccoli mostriciattoli tascabili potranno recarsi presso lo spazio Pokémon Nintendo, all’interno della fiera, con la loro consolle e i mazzi di carte per imperdibili pomeriggi di gioco e download.
La festa prosegue nello stand di AcquaPark Odissea 2000 di Rossano (Cs) per scoprire le novità del più emozionante parco acquatico del Sud; in quello di Mirabilandia per conoscere il parco divertimenti più grande d’Italia o nello stand di Boing TV, il primo canale gratuito esclusivamente dedicato ai ragazzi, in onda con successo sulla tv digitale terrestre, che ha organizzato molte attività per i piccoli visitatori: dalla piscina di palline colorate all’area disegno, dal divertente Sumo Boing alla mostra su come si realizzano i cartoni animati. Mentre all’esterno si potrà gareggiare sulla pista di mini quad. Collegandosi al sito www.bimboandfamily.it e registrandosi, è possibile scaricare il biglietto ridotto.
Galleria immagini
Link utili
Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento