Eventi e speciali
Fragments di Peter Brook
Andrà in scena il Théâtre des Bouffes du Nord (Parigi/ Francia) per la prima volta a Lecce con FRAGMENTS (Rough for Theatre I, Rockaby, Act Without Words II, Neither and Come and go) di Samuel Beckett per la regia di Peter Brook.
Appartiene a...
Informazioni utili
- Categoria: Teatro / Spettacoli
- Dal 30/01/2009 al 31/01/2009
-
Dove: Lecce
- Indirizzo: Cantieri Teatrali Koreja - via Guido Dorso, 70 raggiungibile con l'autobus n° 28
- Costo: 20 euro
- Orario: 20.45
- Organizzatori: Spettacolo promosso dall' Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e i Cantieri Teatrali Koreja
- Telefono: 0832.242000 / 240752
- E-mail: info@teatrokoreja.it
- Sito web: http://www.teatrokoreja.it
Lo spettacolo si svolge su una scena vuota, sgombra di qualsiasi macchineria che non sia un violino, un bastone, una sedia, un sacco e un vestito ciancicato.
Tutta l’“assenza” necessaria a rendere la misura di una creatività artistica instancabile, per uno spettacolo intenso, semplice e poetico che restituisce tutta la forza del drammaturgo irlandese.
Realizzato in lingua francese nell’ottobre 2006 nel Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi in collaborazione con Lilo Baur. La versione in lingua inglese è stata realizzata in coproduzione con lo Young Vic Theatre a Londra ed è attualmente in tour.
L’incontro tra Peter Brook e Samuel Beckett celebra l’essenzialità. In questi testi brevi e brevissimi, il regista scava il piacere del teatro. Peter Brook sceglie di portare in scena Samuel Beckett perché è “un autore - spiega - che tuffa lo sguardo nell’insondabile abisso dell’esistenza umana… S’inserisce sulla sottile linea che lega il teatro greco antico, attraverso Shakespeare, al nostro tempo, celebrando senza compromessi la verità, una verità sconosciuta, terribile, sconvolgente…”
Ironiche, grottesche, dissacranti e insieme tragiche e poetiche, le storie di Beckett parlano di barboni che ripetono all’infinito gli stessi ossessivi gesti, di vecchiette sedute su una panchina a rievocare i vecchi tempi, di una donna, troppo presto vecchia, adagiata su una sedia a dondolo.
Galleria immagini
Link utili
Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento