Eventi e speciali
Solo 45 - Pantu - Dj
Gli incontri del Caffè Letterario
Appartiene a...
Informazioni utili
PANTU - Dj
funky/soul/rap
La performance di Pantu al Caffè Letterario parte da un’immagine: quella del tempo come un lungo treno, fatto di vagoni che sono periodi e ricordi, colori e suoni. La motrice di questo treno non può che è essere il groove: infatti, a caratterizzare questo virtuale viaggio a ritroso nel tempo, sono bassi avvolgenti e sonorità accattivanti.
Con la sua selezione musicale, Pantu celebra una lunga danza, scandita dal Soul più viscerale, dal Funky più dirompente e dall'HipHop dalle radici solide.
PANTU muove i suoi primi passi verso la musica nel 1993, attratto dalle sonorità Soul e Funk degli anni ’60 e ‘70. Appassionato di vinili fin da ragazzo, viene subito incuriosito dal metodo di campionamento utilizzato nel mondo dell’Hip-Hop e dall'utilizzo del giradischi, come vero e proprio strumento musicale.
Nel 1994 appare per la prima volta come d.j. selecta nelle diverse jam calabresi ed in alcune trasmissioni radiofoniche.
Nel 1995 insieme al bassista funky/jazz Marcello Politano, realizza il suo primo demo come rapper e producer di strumentali, dal titolo SouthSide.
Tra il 1996 ed il 1999, dedica ampio spazio alla produzione di mixtape, realizzando FiloContinuo vol.1, in breve tempo seguito da FiloContinuo vol.2,
Negli stessi anni, approfondendo il concetto delle propie radici musicali, la scelta di fondere la musica tradizionale ed il dialetto con le sonorità rap e funk.
Componente attivo della MinaMò Squad, insieme a Kiave, D.j. Lugi e Macro Marco, vanta innumerevoli esibizioni live su tutto il territorio italiano.
Nel 2006 il realizza il mixtape MannieJumbo AirLine vol.1, seguito da Chill People Still nel 2007.
Nel novembre del 2009 pubblica Feel My Soul - the jazzsoulfunk/mixtape, il suo ultimo lavoro.
Link utili
Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento