Eventi e speciali
Incognito in concerto
Ha solide radici jazz funk il gruppo inglese degli Incognito, che ha elettrizzato gli anni Novanta con la sua mistura elegante di groove sensuali e beat dalla raffinata ballabilità
Informazioni utili
Ma forse pochi san-no che il vero esordio del gruppo, fondato da Jean-Paul Maunick (Bluey) and Paul "Tubbs" Wil-liams, risale alla fine degli anni Settanta, quando Bluey e Tubbs suonano insieme nei Light of the World. Le loro sonorità sono però disco-funk, in sintonia con le tendenze musicali dei tempi.
Un assaggio di quel che i due musicisti sono capaci di fare giunge con "Parisienne Girl" (dall’album del 1981 “Jazz Funk”). Ma è solo una scintilla: il vero fuoco d’artificio musicale e-splode agli inizi del 1990, quando il celebre dj britannico Giles Peterson diffonde nei dancefloor e nel cuore degli amanti della musica di tutto il mondo una raffinata commistione di velluto jazz e scariche funk, con qualche maliziosa strizzata d’occhio al pop più patinato ed elegante. I fan chia-mano questo movimento sonoro Acid Jazz, e gli Incognito ne sono tra gli ambasciatori più noti.
Giles crea addirittura un’etichetta discografica, destinata a far storia, la Talkin’ Loud. E tra i primi artisti sotto contratto ci sono naturalmente gli Incognito. Nasce la leggenda, scandita da tappe lumi-nose come “Always There” (1991), “Don’t You Worry About a Thing” (cover di Stevie Wonder, 1992) e l’intero album “Positivity” (1993), che trionfa nelle chart di tutto il mondo.
Purtroppo la seconda metà degli anni Novanta è segnata dall’abbandono del collettivo da parte della vocalist americana Maysa Leak, “firma” vocale del gruppo dai tempi di “Tribes Vibes + Scribes” (1992). Desiderosa di darsi alla carriera solista, Maysa entra ed esce dalla band (appare in “Beneath the Surface” e poi in “Adventures in Black Sunshine”). Intanto, gli Incognito sono adorati e riletti dai dj più prestigiosi, che rivestono di nuovo smalto i loro brani più amati. Il 2008 è l’anno del grande ritorno con il nuovo “Tales From The Beach” (vocalist, Maysa Leak).
Galleria immagini
Link utili
Come raggiungere la località in cui si tiene l'evento