L'Olio della Poesia di Serrano, quest'anno a Giuseppe Conte
Quattordicesima edizione
Il popolo della poesia è chiamato a raccolta il 17 luglio 2009 – nell’ormai magica cornice di piazza Lubelli in Serrano - per consegnare insieme L'Olio della Poesia della XIV edizione. Il poeta che riceverà quest’anno il premio è il ligure Giuseppe Conte, presentato dal prof. Stefano Verdino (Università di Genova). Come è ormai tradizione, l’editore Manni pubblicherà il quaderno con i testi di Conte in 999 copie numerate e fuori commercio, curato da Massimo Melillo. Il quaderno, come ogni anno, sarà distribuito gratuitamente ai presenti la sera del 17 Luglio e la lettura dei testi sarà affidata all’attrice Carla Guido, oltre che all’autore stesso.
La manifestazione – coordinata da Peppino Conte come sempre, è organizzata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Carpignano Salentino, in collaborazione con i Comuni di Otranto, Taviano, Cursi, la Camera di Commercio di Lecce, L’Università, L’Aprol, l’Oleificio Montevergine di Otranto, l’Istituto di Culture Mediterranee e l’Oleificio Cooperativo San Giorgio di Carpignano Salentino. Il premio - che consiste in 1 quintale di OLIO extravergine di oliva prodotto dalle locali aziende agricole e da una settimana di soggiorno a Otranto - sarà offerto dall’ Oleificio cooperativo San Giorgio di Carpignano e dal Comune di Otranto.
Nell’occasione sarà premiata con il premio Salento d'Amare il giornalista direttore rai GR 1 Antonio Caprarica e con il premio Millenium la libreria leccese Liberrima. La sera del 17 luglio funzionerà uno stand per un singolare baratto culturale: sarà consegnata una bottiglietta di Olio extravergine – offerto dall’Azienda Montevergine di Otranto – a che porterà in dono uno o più libri (anche usati), di qualsiasi genere, da destinare al Fondo de L’Olio della Poesia, presso la biblioteca comunale di Serrano.